Trying to get property of non-object [ On /var/www/virtual/jpop.com/public_html/generatrix/model/youtubeModel.php Line 63 ]
Radiofiera - JPop.com
Artist info
Radiofiera

Radiofiera

Radiofiera


I Radiofiera nascono nel 1992 dalle ceneri dei Circle, band che alla fine degli anni ottanta ha avuto un discreto successo di pubblico e di critica. Il loro primo concerto si tiene a Bratislava nell'allora Cecoslovacchia in occasione dello storico "Lyra Festival". Nel 1994 i Radiofiera sono tra i vincitori di Rock Targato Italia e partecipano alla omonima compilation assieme a Litfiba, Nomadi, Ligabue, C.S.I.. Lo stesso anno entrano in studio, al Condulmer Recording Studio, prodotti dallo stesso Condulmer assieme a Divinazione di Milano. Read more on Last.fm
I Radiofiera nascono nel 1992 dalle ceneri dei Circle, band che alla fine degli anni ottanta ha avuto un discreto successo di pubblico e di critica. Il loro primo concerto si tiene a Bratislava nell'allora Cecoslovacchia in occasione dello storico "Lyra Festival". Nel 1994 i Radiofiera sono tra i vincitori di Rock Targato Italia e partecipano alla omonima compilation assieme a Litfiba, Nomadi, Ligabue, C.S.I.. Lo stesso anno entrano in studio, al Condulmer Recording Studio, prodotti dallo stesso Condulmer assieme a Divinazione di Milano. Registrano 'Piòva', 13 canzoni che dipingono un manifesto a tinte forti sulla realtà del Nord-Est. Storie che narrano di ex-partigiani, rapinatori falliti, ragazzi abbandonati, esseri umani ai margini di una società sempre più arrogante e cinica, intenta a cancellare con la superproduttività lo spettro, ancora ben presente nelle vecchie generazioni, della povertà e della fame. Agli inizi del '95 esce nei negozi 'Piòva' che brucia le 2500 copie di tiratura in soli tre mesi, senza alcuna promozione.

Seguono decine di concerti. Il 1996 vede la band inclusa, in qualità di ospite, nella compilation di Rock Targato Italia '96 edita dalla CGD. Entrano in contatto con la Ultimo Piano Records di Milano che li porta a firmare con la Sony Music. Entrano al Bips studio di Milano e danno alla luce 'Allarme' (1997); ne segue un tour nazionale di 65 concerti. La stampa specializzata ne parla con toni entusiastici. Partecipano a vari festival nazionali (ospiti a Sanremo Rock al teatro Ariston), e a trasmissioni televisive (Help, Roxy Bar), mentre il loro video è 'Video Pin Up' su TMC2. Ottengono passaggi anche su MTV Italia, Match Music, Italia 7 e Canale 5 (Piovà è colonna sonora di una puntata di 'Colpo di fulmine'). Seguono altre compilation: Tendenze italiane (Carish) e Quale Natale? (Sony Music). L'ultimo concerto del chitarrista storico Ginko Schievano prima di lasciare la band avviene nel 1999 nel concerto contro il razzismo tenutosi a Treviso davanti a 5000 persone, assieme a 99 Posse, Estra e Marco Paolini. Entra nella band il chitarrista-produttore Simone Chivilò, gia con Massimo Bubola, Elliot Murphy, Eric Andersen. Nel 2001, i Radiofiera entrano nuovamente in studio, questa volta al Level di Conegliano, con nuove energie e 14 nuove canzoni che, con la produzione esecutiva Doc Servizi, diventano "La Casa di Alice", CD distribuito dalla Self e presentato al MEI di Faenza nel novembre 2002. Nel gennaio 2003 sono in trasferta a Cuba, dove registrano due videoclips (Stea e Angelina) con la produzione Kappa + e la regia di Alberto Comandini e Umberto Ottaviani, e si esibiscono in un rovente concerto al "Patio de Maria" all'Havana.

Dalla primavera i Radiofiera sono nuovamente in tour. Il 25 luglio 2003 la band è nel cast del "Follia Rotolante Tour" ripreso e prodotto da RAI2 all'ippodromo di Varese, e presentato da Elenoire Casalegno. Il giorno dopo al concerto i Radiofiera entrano al "Farmhouse" di Rimini per registrare il nuovo singolo, sotto la direzione del produttore Max Serio. Il Singolo è la cover del brano più famoso del compianto Compay Segundo "Chan Chan"... Il tour promozionale parte il 25 ottobre 2003: "Alma Y Corazon "Tour 2003... Read more on Last.fm.

User-contributed text is available under the Creative Commons By-SA License; additional terms may apply..
Top Albums

show me more

showing 4 out of 20 albums
Shoutbox
No Comment for this Artist found
Leave a comment


Comments From Around The Web
No blog found
Flickr Images
No images
Related videos
No video found
Tweets
No blogs found