Trying to get property of non-object [ On /var/www/virtual/jpop.com/public_html/generatrix/model/youtubeModel.php Line 63 ]
Nico Fidenco - JPop.com
Artist info
Nico Fidenco

Nico Fidenco

Nico Fidenco


Tra i primissimi cantautori italiani, conobbe una grande popolarità a partire dal 1960 con successi come What a sky (o Su nel ciel) (1960), dal film di Francesco Maselli I delfini dello stesso anno, Il mondo di Suzie Wong (1961) versione italiana e cantata del tema dal film omonimo, Con te sulla spiaggia e Se mi perderai (1965), ma soprattutto con Legata a un granello di sabbia (1961) che fu il primo 45 giri a superare in Italia il milione di copie vendute, tutti incisi per l'etichetta RCA. Read more on Last.fm
Tra i primissimi cantautori italiani, conobbe una grande popolarità a partire dal 1960 con successi come What a sky (o Su nel ciel) (1960), dal film di Francesco Maselli I delfini dello stesso anno, Il mondo di Suzie Wong (1961) versione italiana e cantata del tema dal film omonimo, Con te sulla spiaggia e Se mi perderai (1965), ma soprattutto con Legata a un granello di sabbia (1961) che fu il primo 45 giri a superare in Italia il milione di copie vendute, tutti incisi per l'etichetta RCA. Tuttavia è curioso pensare che, un po' per carattere, un po' per scelte della RCA stessa (il cantante non è mai stato un esempio di sex symbol), sulle copertine di questi singoli il suo volto non compariva quasi mai, preferendo inserire fotografie di belle ragazze. A partire dalla seconda metà del decennio vede la sua popolarità calare, nonostante una partecipazione, la sua unica, al Festival della canzone italiana (meglio conosciuto come Festival di Sanremo) nel 1967 con il brano Ma piano (per non svegliarti) a fianco della cantante statunitense Cher (vennero comunque eliminati dalla finale), tanto da ridurre le proprie incisioni e occuparsi di composizione di colonne sonore. Queste ultime di non particolare popolarità e pregio (la prima per il cosiddetto spaghetti-western, All'ombra di una Colt).

Occupazione che, tuttavia, lo impegna per tutti gli anni 70 spaziando dai film erotici come La strana legge del dott. Menga (1972), La ragazzina (1975) e Emanuelle in America (1976), ai cartoni animati come Don Chuck castoro, ai telefilm come Harlem contro Manhattan (1978), noto per il personaggio di Arnold. Non disdegna, sembra, di musicare anche qualche hardcore, ma non ci sono notizie certe in merito, nè il musicista s'è mai pronunciato. Dal 1984 al 1994 con i colleghi Riccardo Del Turco, Jimmy Fontana e Gianni Meccia dà vita ai Superquattro, quartetto, come si evince dal nome, specializzato nel riproporre successi passati propri e di altri artisti (principalmente degli anni '60), dando alle stampe, nel 1985, un album omonimo, ancora per la RCA di discreto successo commerciale.

Read more on Last.fm. User-contributed text is available under the Creative Commons By-SA License; additional terms may apply..
Top Albums

show me more

showing 4 out of 20 albums
Shoutbox
No Comment for this Artist found
Leave a comment


Comments From Around The Web
No blog found
Flickr Images
No images
Related videos
No video found
Tweets
No blogs found