Trying to get property of non-object [ On /var/www/virtual/jpop.com/public_html/generatrix/model/youtubeModel.php Line 63 ]
Ilaria Porceddu - JPop.com
Artist info
Ilaria Porceddu

Ilaria Porceddu

Ilaria Porceddu


Nasce a Cagliari il 16 ottobre 1987. Dall'età di sei anni frequenta la scuola di musica Peter's day di Assemini (CA), studiando pianoforte, canto, teoria e solfeggio, musica d'insieme e informatica musicale. All'età di undici anni inizia a suonare il pianoforte e cantare nel gruppo "Omaggio a Fabrizio De Andrè", una band di giovanissimi musicisti che per circa quattro anni si è esibita in tournèr in tutta la Sardegna e in Italia. Nel 2001 vince il Festival della Sardegna e nel 2004 Read more on Last.fm
Nasce a Cagliari il 16 ottobre 1987. Dall'età di sei anni frequenta la scuola di musica Peter's day di Assemini (CA), studiando pianoforte, canto, teoria e solfeggio, musica d'insieme e informatica musicale. All'età di undici anni inizia a suonare il pianoforte e cantare nel gruppo "Omaggio a Fabrizio De Andrè", una band di giovanissimi musicisti che per circa quattro anni si è esibita in tournèr in tutta la Sardegna e in Italia. Nel 2001 vince il Festival della Sardegna e nel 2004, all'età di sedici anni, vince il Festival di Castrocaro Terme.

Dopo il diploma scientifico Ilaria si trasferisce a Roma per iniziare la sua collaborazione artistica con Peppe Vessicchio e Marco Rinalduzzi, con cui realizza il suo primo album, e contemporaneamente iscriversi alla facoltà di "Arti e Scienze dello Spettacolo" alla Sapienza di Roma. Nel 2008 è special guest del tour "L'uomo delle stelle" di Ron e nello stesso anno prende parte alla prima edizione di X Factor arrivando in semifinale con la conseguente pubblicazione del suo primo album Suono naturale (Sony Music). Nell'estate del 2009 apre i concerti della tournèe di Gino Paoli "Storie". Nell'autunno dello stesso anno viene chiamata da Luca Tommassini a far parte del cast del Pianeta Proibito in qualità di attrice e cantante.

In questa tournèe incontra Attilio Fontana, protagonista del musical e compositore, con il quale inizia a collaborare componendo le canzoni del suo nuovo progetto. Nel 2011 compone le musiche per lo spettacolo teatrale di prosa Lisa di Lorenzo Gioielli con la regia di Siddhartha Prestinari e nello stesso anno lo scultore Federico Paris utilizza alcune sue composizioni pianistiche per l'installazione "Tauromachia-da Goya a Picasso, face to face with the bull" esposta a Praga dal 9 dicembre 2011 al 29 aprile 2012. Sempre nel dicembre del 2011 consegue la laurea in "Arti e Scienze dello Spettacolo" con tesi in Etnomusicologia sulla storia e la tradizione del Canto Sardo a Chitarra in Sardegna. Nel giugno di quest'anno registra il suo nuovo album Personale che la vede coinvolta oltre che come interprete anche come autrice dei suoi brani.

In questo progetto Ilaria, oltre al racconto, va alla ricerca delle sue radici utilizzando come ponte la lingua della sua terra, il sardo, che contamina in maniera moderna e atavica la narrazione "... come ricordo del luogo da cui veniamo e di cui non possiamo perdere le tracce della nostra identità più profonda". Il disco è stato registrato nella Galleria d'arte MuGa (Roma) in collaborazione con l'artista visuale Valentina De Mathà. Questa esperienza nata con la produzione di Attilio Fontana, Embrio.net, e MuGa, che ha visto Ilaria al pianoforte e alla voce, e Clemente Ferrari alla fisarmonica si tradurrà in un disco, un catalogo d'arte e un docufilm.

A febbraio del 2013 la vedremo sul palco dell'Ariston con il brano "In Equilibrio", fra gli otto partecipanti di Sanremo Giovani. "In equilibrio, racconta il viaggio nel circo della vita sul quale filo siamo tutti indistintamente sospesi in attesa di quel soffio di vento che ci può far volare anche solo per un attimo e continuare a sperare in un nuovo viaggio...". Read more on Last.fm. User-contributed text is available under the Creative Commons By-SA License; additional terms may apply..
Top Albums

show me more

showing 4 out of 20 albums
Shoutbox
No Comment for this Artist found
Leave a comment


Comments From Around The Web
No blog found
Flickr Images
No images
Related videos
No video found
Tweets
No blogs found