Trying to get property of non-object [ On /var/www/virtual/jpop.com/public_html/generatrix/model/youtubeModel.php Line 63 ]
Gli Inquilini - JPop.com
Artist info
Gli Inquilini

Gli Inquilini

Gli Inquilini


Da www.myspace.com/glinquilini: Gli Inquilini (Daniel Mendoza, Kento, Lord Madness, Maya Florez e Profeta Matto) nascono a Roma nell'estate 2002, raccogliendo l'eredità delle singole esperienze soliste dei membri del gruppo, e con l'intenzione di proporre al pubblico italiano un progetto assolutamente innovativo nel panorama dell'hiphop nazionale. Un'ispirazione profondamente legata al cinema italiano, ed a tutti gli aspetti della cultura popolare ad esso legati Read more on Last.fm
Da www.myspace.com/glinquilini: Gli Inquilini (Daniel Mendoza, Kento, Lord Madness, Maya Florez e Profeta Matto) nascono a Roma nell'estate 2002, raccogliendo l'eredità delle singole esperienze soliste dei membri del gruppo, e con l'intenzione di proporre al pubblico italiano un progetto assolutamente innovativo nel panorama dell'hiphop nazionale. Un'ispirazione profondamente legata al cinema italiano, ed a tutti gli aspetti della cultura popolare ad esso legati, un'attitudine decisamente rivolta verso la caratterizzazione e lo storytelling, un suono assolutamente riconoscibile - e lontano dagli stereotipi americani - sono il marchio di fabbrica dell'album d'esordio, Benvenuti nel Paese dei Mostri (estate 2003), che ottiene un ottimo successo di critica e di pubblico, venendo ristampato per l'etichetta romana Antibemusic nel dicembre dello stesso anno, insieme ad un bonus cd di inediti, Bentornati nel Paese dei Mostri. Il 2004 è l'anno d'oro per Gli Inquilini: mentre il doppio cd è esaurito dopo appena un mese nei negozi, la stampa si accorge del condominio, ed i commenti sono più che lusinghieri: «detto senza mezzi termini: spaccano», «è automatico entusiasmarsi» (Rumore); «questi rappers ci sanno fare» (Musica di Repubblica); «hanno realizzato una vera e propria saga» (Il Manifesto). Addirittura, Musica&Dischi inserisce Bentornati al quarto posto assoluto tra i dischi più belli dell'anno e il periodico cinematografico Duel arriva a paragonare Gli Inquilini ai grandi interpreti del cinema italiano.

Per quanto riguarda la stampa di settore hiphop, la più importante community del paese, hotmc.com, non ha dubbi: «geniale», «era ciò che ci voleva per l'hiphop italiano». Altri riconoscimenti arrivano dagli Stati Uniti e dal resto d'Europa, dove (in particolare in Germania ed in Svizzera), grazie al sostegno delle comunità italiane, Bentornati rimane per mesi nelle classifiche di gradimento e nelle playlist delle radio. Nel 2005 esce Il Mondo Nuovo, dal nome di un romanzo di Aldous Huxley. Il Mondo Nuovo si caratterizza come il momento più antiutopistico della carriera de Gli Inquilini, che contestualizzano le proprie ispirazioni artistiche nell'ambito sociale di più scottante attualità nazionale ed internazionale.

Anche in questo caso non mancano i riconoscimenti dalla stampa e dalle comunità italiane in tutto il mondo. Dopo tre anni dalla nascita del gruppo, è tempo di bilanci: tre dischi sugli scaffali ed un'esperienza live che ha toccato tutta Italia, da Palermo a Milano, da Torino a Taranto, da Reggio Calabria a Pisa... Ex gruppo rivelazione, Gli Inquilini si propongono oggi come solida realtà della scena, con l'obiettivo esplicito di avvicinare all'hiphop un pubblico ben più ampio. Un traguardo che, ad oggi, non sembra più così irraggiungibile.

Read more on Last.fm. User-contributed text is available under the Creative Commons By-SA License; additional terms may apply..
Top Albums

show me more

showing 4 out of 20 albums
Shoutbox
No Comment for this Artist found
Leave a comment


Comments From Around The Web
No blog found
Flickr Images
No images
Related videos
No video found
Tweets
No blogs found