Trying to get property of non-object [ On /var/www/virtual/jpop.com/public_html/generatrix/model/youtubeModel.php Line 63 ]
Giuseppe Cucè - JPop.com
Artist info
Giuseppe Cucè

Giuseppe Cucè

Giuseppe Cucè


Giuseppe Cuce' nasce a Catania l'8 Settembre 1972. Fin dall’adolescenza mostra una grande sensibilità verso l’arte, che inizialmente esprime fissando i suoi pensieri sulla tela. Dopo qualche anno abbandona la pittura e grazie anche alla figura del padre ex musicista e cantante, scopre un modo più consono per esprimersi attraverso il canto, la danza e la recitazione. La naturale evoluzione del suo talento lo avvicina sempre di più alla musica. Read more on Last.fm
Giuseppe Cuce' nasce a Catania l'8 Settembre 1972. Fin dall’adolescenza mostra una grande sensibilità verso l’arte, che inizialmente esprime fissando i suoi pensieri sulla tela. Dopo qualche anno abbandona la pittura e grazie anche alla figura del padre ex musicista e cantante, scopre un modo più consono per esprimersi attraverso il canto, la danza e la recitazione. La naturale evoluzione del suo talento lo avvicina sempre di più alla musica.

Giuseppe comincia a frequentare gli ambienti e i protagonisti musicali più importanti della sua città. Conosce Stefania Patane', nota musicista e cantautrice catanese, con cui intraprende lo studio del voicecraft presso il centro studi musicale etneo CESM, dove inizia anche lo studio della chitarra. L’inizio del suo percorso da cantante è segnato da artisti che abbracciano il genere della Bossa Nova - Vinicius de Moraes, Jobim e Cesaria Evora – e da noti cantautori italiani quali Mario Venuti, Carmen Consoli, Ivan Segreto, Fabbrizio de Andre', Luigi Tenco, Franco Battiato. Partecipa alla tappa catanese del Festivalbar come corista del cantante Neffa.

Lo stesso anno decide di formare una band dal nome Acoustic Preludio Band, con la quale solca i palchi dei locali e dei pub piu' noti di Catania. La band si afferma sulla scena musicale catanese riscuotendo fama e prestigio che sin da subito gli assicurano un grande seguito. La forza di tale progetto si esprime nella voglia di sperimentazione e rielaborazione dei brani che la band interpreta nei propri concerti. Grazie all’utilizzo di elementi acustici della propria terra e alla personale carica interpretativa, le cover arrivano al pubblico in versioni completamente nuove ed originali.

L’accurata ricerca di suoni, le diverse contaminazioni e la voglia di sperimentazione maturano in lui una linea ed un gusto del tutto personali, nonché la voglia di scrivere e presentare al pubblico canzoni proprie. Tale progetto si concretizza in uno studio di registrazione grazie anche alla perfetta intesa musicale instaurata con alcuni elementi della band (Claudio Bertuccio alla chitarra acustica e Alessandro Longo al violoncello); alla stretta collaborazione con la cantautrice jazz e bossanova Gabriella Grasso, coautrice delle musiche insieme a E.Bassetta e L.Bussoletti, Alessandra Tendi (percussioni e sgrusci vari) e all’aggiunta dei fiati( Sax soprano e Flauto traverso ) del maestro Marcello Leanza, che conferiscono ai brani un suono più acustico e mediterraneo. Read more on Last.fm. User-contributed text is available under the Creative Commons By-SA License; additional terms may apply..

Top Albums

show me more

showing 4 out of 18 albums
Shoutbox
No Comment for this Artist found
Leave a comment


Comments From Around The Web
No blog found
Flickr Images
No images
Related videos
No video found
Tweets
No blogs found